Orientarsi nell’acquisto di materiali per belle arti a Roma senza rimanere con il portafogli vuoto non è cosa semplice e soprattutto per noi artisti è di vitale importanza! I consigli che posso darvi sono frutto della mia esperienza diretta nel settore, a furia di cercare e ricercare mi sono imbattuta in molti posti più o meno competenti e con assortimento variabile, qui di seguito cercherò di fornirvi una scrematura degli esercizi migliori per rapporto qualità/prezzo/assortimento/competenza.
– COLOR POINT MONTE MARIO, via Trionfale 8720
Questo negozio non è specializzato in belle arti, nasce come coloreria e fornitura per la pittura edile, ma ultimamente ha dedicato una bella parte di spazio al settore artistico; potrete quindi trovare le classiche serie di base come colori ad olio, tempera ed acrilico della Maimeri, pennelli e tele con formato standard “Pictor” della Maimeri ( molto buone le raccomando, sia per la tela che per il telaio costruito con svariati crocevia posteriori utilizzati persino su tele che non hanno dimensioni eccessive) e per finire ma non per ultimo direi, prezzi decisamente più concorrenziali rispetto a tutti gli altri negozi della capitale.
L’unico neo è che la scelta non è ampissima e che dovete sapere quello che volete, ma ripeto, lo raccomando per il rapporto qualità prezzo per tutti i prodotti di base Maimeri e per i pennelli che hanno prezzi decisamente contenuti.
– ARTE 3, via del Fiume 3/A
Che dire? Quando si entra qui si esce sempre con qualcosa, impossibile il contrario.. La competenza è elevata, se avete dubbi o volete provare nuove marche di colori, chiedere consigli altamente specialistici nel settore delle belle arti e per qualunque materiale vi occorra, siete entrati nel posto giusto. Posso sinceramente affermare che è difficile non trovare quello di cui avete bisogno, dai colori, ai pennelli, alle spatole e le tele stesse… E’ un po’ il paradiso dell’artista, ve lo posso garantire… unico neo: è caro! Alla cassa vi fanno sempre un po’ di sconto, ma è fittizio… l’alta professionalità si paga!
– DITTA G. POGGI, via del Gesù 74-75 e Via Cardinale Merry del Val, 18/19
Poggi ha due sedi, una dietro al Pantheon e una a Trastevere ambedue nel cuore di Roma. Anche loro come Arte 3 sono altamente specializzati in tutti i materiali per belle arti e hanno una competenza professionale indiscutibile. Anche qui troverete tutto quello che vi occorre e se avete richieste particolari potete ordinare quello che volete e nel 99% dei casi verrete esauditi. Per quanto concerne il discorso prezzi, posso asserire che sono generalmente più contenuti rispetto al precedente quindi se dovessi consigliarvi tra i due, la mia scelta cadrebbe su quest’ultimo. La loro cortesia e gentilezza è fuor di luogo.
– BELLE ARTI LIZZANI, viale Angelico 259
Abbastanza fornito, più piccolo rispetto a Poggi e Arte 3, rapporto qualità/prezzo medio alti.
Non brillano per simpatia a mio parere, ma se siete nelle vicinanze e avete bisogno di qualcosa potete approfittare ed entrare. Io ci sono stata due volte, non ho avuto granchè voglia di entrarvi una terza, ma nella vita è quasi sempre anche una questione di gusti ed empatia. La professionalità non è comunque paragonabile agli altri due. I prezzi non sono contenuti.
– BORDI BELLE ARTI, via dello Statuto 49
Negozio piccolino, fornito, sempre pieno di gente o almeno tutte le volte che ci sono stata era così… Spesso fa sconti e offerte, ho trovato anche tele dai formati un po’ particolari, colori e materiale per belle arti generalmente buoni, prezzi nella norma, niente di particolarmente eccezionale.
Questo è un settore dove è davvero difficile orientarsi bene senza spendere uno sproposito. Resto convinta che se non avete grandi pretese o cercate cose particolari, il primo negozio della lista ( Color Point Monte Mario) è sicuramente il migliore nel rapporto qualità/prezzo, ma non per la vasta gamma di scelta. A seguire Poggi e Arte 3 sono indiscutibilmente i leader del settore per rapporto professionalità/vasta gamma di scelta/qualità.