L

LA PULIZIA DEI PENNELLI

27_50
Limited Edition

Potrebbe sembrare un argomento banale e scontato, ma la pulizia dei pennelli, riveste una parte molto importante della vita di un pittore, soprattutto quando vuole assicurarsene una lunga durata e un’ottima resa. Partendo dal presupposto che un professionista ne adoperi di buona qualità, bisogna essere molto accorti non solo alla manutenzione ma in primis anche a come vengono riposti. Cominciamo per gradi:

– usate vasetti, tazze o contenitori di legno abbastanza ampi, sistemateli magari per grandezza in ognuno di essi rispettando la regola fondamentale dello spazio; ovvero fate in modo che non siano ammassati tra di loro, lasciateli respirare come ogni creatura vivente, in modo che le setole non vengano a toccarsi tra di loro… ( tutto ciò che ha adeguato spazio per respirare vive meglio e più a lungo);

– separate pennelli piccoli da quelli grandi;

– separate le spatole dai pennelli.

La pulizia dei pennelli deve essere fatta immediatamente dopo la fine del loro utilizzo.
Se avete dipinto con i colori ad olio, dovete prima di tutto eliminare dalle setole il colore grasso; munitevi quindi di un vasetto di vetro ( vanno benissimo quelli delle marmellate, della maionese e simili ) e versateci dentro del BENZILUX.

Questa sostanza chimica derivata dal petrolio, ha lo stesso effetto della comune triellina, nota a tutti nel mondo delle bellearti ma decisamente migliore sia per il suo colore trasparente sia perché inodore e decisamente molto meno tossica della precedente. E’ comunque infiammabile, state quindi attenti a non esporla a fonti di calore. La potete trovare in tutte le ferramenta e nei negozi specializzati in confezione da un litro di latta.

Immergete i pennelli nel Benzilux, dopo averne rimosso l’eccesso dalle setole con un pezzo di carta scottex e agitateli per aiutare il processo di pulizia, dopodichè lasciateli in immersione per una mezz’ora circa.

Quando il colore si sarà depositato sul fondo del vasetto di vetro, tirate fuori i pennelli e massaggiate delicatamente le setole con del sapone delicato per le mani, prendete un altro vasetto di vetro pulito, riempitelo con acqua e immergete nuovamente i pennelli insaponati per una bella oretta.

A questo punto il processo è giunto alla fina. Estraete i pennelli, passateli sotto il getto d’acqua corrente possibilmente tiepida, sempre massaggiando le setole con i polpastrelli e in fine asciugateli dall’acqua in eccesso con un altro scottex pulito.

Sistemateli nella loro location e lasciate che si asciughino a contatto con l’aria.

Se invece dipingete con i colori acrilici, il processo di pulizia dei pennelli, sarà decisamente più rapido, potete saltare la parte del Benzilux e passare direttamente all’uso del sapone; questo perché gli acrilici essendo a base d’acqua non necessitano di essere sgrassati.

CategoriesBlog